Aktuellste Kommentare

Scratch

Thema

Scratch è un programma che rende possibile animare delle scenette, dei giochi o delle semplici animazioni. Grazie alle possibilità offerte dal programma è possibile riprodurre movimenti, conversazioni, dialoghi e quant’altro.

Fach/ Fächer:

Scratch può essere utilizzato per qualsiasi materia. L’importante è che il tema scelto si possa legare ad un’animazione sul computer o ad una creazione di un gioco (permesso da Scratch).

Kommentar / Mitteilung

Scratch è un programma molto interessante dal punto di vista scolastico; esso infatti, essendo molto semplice e molto spontaneo nell’uso, permette l’utilizzo di docenti ma anche allo stesso tempo di allievi (verso la quarta o quinta). La sua semplicità permette di creare piccole scene e piccoli giochi semplicemente facendo poche azioni. Permette inoltre, quando si comincia a capire come funziona, di proporre progetti molto più articolati.

Scratch è molto semplice da usare: ci vuole solo una piccola introduzione e qualche tentativo prima di capire come funziona. La schermata è divisa nel seguente modo: da una parte (a destra) trovate l’azione che volete creare. Nella colonna di sinistra trovate invece tutte le possibili azioni che potete far fare al vostro soggetto (camminare, parlare, fare MIAO, muoversi, inclinarsi e così via…). La colonna centrale è lo script, ovvero quello che avete deciso che il vostro personaggio farà in seguito ad un vostro segnale. L’azione si potrà vedere nella schermata di costruzione dove vedete il vostro personaggio.

Scratch dunque è molto interessante come programma perché permette di legare temi scolastici in maniera divertente e molto semplice, permettendo anche di avvicinare gli allievi al computer con giochi e creazione di essi.

Im Internet

http://scratch.mit.edu/ http://info.scratch.mit.edu/it/Support/Reference_Guide_1.4

 

Hinterlasse eine Antwort

Pädagogische Hochschule Graubünden l ICT-Zentrum l Scalaerastrasse 17 l 7000 Chur l Tel.: 0041 (0)81 354 03 34 l elearning@phgr.ch l home